Il prossimo 18 ottobre, nella sede della Scuola superiore di Catania, sarò uno degli ospiti di TedxScc. Un evento per mostrare ai giovani le storie (e le idee) che rappresentano un’eccellenza, un’eccezione positiva a livello di innovazione e di cambiamento. Ted, un programma nato negli Usa 24 anni fa, rappresenta uno spirito positivo di condivisione e di «contagio». E io sono orgoglioso di esserci…

Questo è l’articolo di presentazione uscito oggi su «La Sicilia» a pagina 14

Qual è la linea di demarcazione tra la regola e l’eccezione? La Scuola Superiore di Catania, struttura per la formazione di eccellenza dell’Ateneo catanese, ha deciso assieme alle associazioni dei suoi ex-allievi ed allievi di rispondere a questa domanda dimostrando che sono le eccezioni a creare regole e nuovi standard che cambiano e migliorano la vita di ognuno di noi in qualsiasi campo della società e della conoscenza. Lo farà attraverso le storie di tanti ospiti di prestigio internazionale che sono ritenute eccezioni ma le cui idee possono diventare vera innovazione e cambiamento per tutti.
TedxSsc sarà un evento unico nel suo genere, per la prima volta a Catania. Si terrà il 18 ottobre prossimo nella sede della Scuola Superiore, in via Valdisavoia 9.
Ma cos’è Tedx? E’ un programma di eventi locali che, nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, si propone di far vivere localmente un’esperienza nello stile Ted.
Ted nasce in California nel 1990 e oggi è la conferenza più importante al mondo in cui discutere e condividere nuove idee. Hanno preso parte alle conferenze Ted i più importanti intellettuali mondiali. Gli interventi sono molto brevi (18 minuti o meno) e sono poi condivisi gratuitamente in tutto il mondo sul sito Ted. com e YouTube. Ad oggi sono disponibili oltre 2.000 video che sono stati visti più di un miliardo di volte.
TedxSsc accoglierà le storie, le idee e le performance artistiche di personaggi come Carmelo Papa (executive vicepresidente di STMicroelectronics), Francesco Cafiso (sassofonista siciliano che vanta esibizioni in tutto il mondo), Alex Vespignani (fisico, professore alla Northeastern University a Boston), Antonella Ferrara (curatrice di TaoBook), Mimmo Costanzo (imprenditore, Ceo di Cogis), Roberto Zappalà (coreografo e direttore artistico), Lea D’Antone (storico, professoressa alla Sapienza di Roma), Issa Ali Haggar (mediatore culturale) e Rosario Valastro (presidente regionale della Croce Rossa Italiana), Emanuele Feltri (giovane imprenditore agricolo), Simone Tornabene (digital strategist), Baye Gaye (pittore) e altri ancora.
I posti sono limitati e i biglietti saranno in vendita da settembre. Sarà comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming o nei social media. Per maggiori informazioni contattare: email: tedxssc@gmail. com sito web: www. tedxssc. it Facebook: www. facebook. com/tedxssc Twitter: www. twitter. com/tedxssc (@TEDxSSC) YouTube: www. youtube. com/tedxssc

http://www.tedxssc.it

http://www.tedxssc.it/mimmo-costanzo/